Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un servizio rivolto alla comprensione e definizione di un disagio espresso dall’individuo, dalla coppia o dalla famiglia. Attraverso la consulenza psicologica, il professionista, in relazione al problema, va alla ricerca di opportune modalità di intervento per affrontare in modo adeguato le problematiche presentate ed accrescere il benessere del richiedente. Essa rappresenta un momento fondamentale del processo terapeutico, che non si prefigge come obiettivo il cambiamento, ma è volta alla conoscenza reciproca, necessaria alla formazione di una buona alleanza terapeutica.
La consulenza psicologica si svolge attraverso un ciclo di incontri (3 o 4 incontri preliminari con funzione esplorativa e diagnostica) a cadenza settimanale o quindicinale, che si focalizzano sui seguenti aspetti:

– la raccolta di informazioni anamnestiche;
– la comprensione e definizione delle problematiche e dei sintomi presentati, anche con l’utilizzo di questionari;
– l’analisi della  motivazione al cambiamento e delle aspettative rispetto alla richiesta di aiuto.

– l’esplorazione dei tentativi effettuati dalla persona e/o dalla coppia e/o famiglia per risolvere il problema
Attraverso l’approfondimento di questi aspetti sarà possibile delineare percorsi personalizzati di trattamento finalizzati alla risoluzione delle problematiche presentate, allo sviluppo del benessere e alla crescita della persona, della coppia o della famiglia, nel rispetto delle loro specificità ed unicità.
A conclusione della consulenza psicologica,  il professionista effettuerà un colloquio di restituzione, durante il quale verrà valutato se e come proseguire, scegliendo il tipo di intervento più idoneo.