LA CRESCITA POSTRAUMATICA: QUANDO GLI EVENTI NEGATIVI AIUTANO A CRESCERE

Il trauma è un evento che modifica profondamente gli schemi di una persona, le sue credenze, i suoi obiettivi e la sua capacità di fronteggiare le difficoltà emotive. Un trauma può essere qualcosa che è accaduto direttamente alla persona che si pone come minaccia alla propria incolumità o un evento che minacci gravemente l’incolumità di terzi, soprattutto se significativi. La reazione ad un evento traumatico o avverso varia da persona a persona. Alcuni individui non solo riescono a superare egregiamente il trauma, ma manifestano una crescita personale a seguito dell’evento traumatico. La crescita postraumatica (Tedeschi e Calhoun, 2004) è definita come un “cambiamento psicologico positivo come risultato di una lotta contro circostanze di vita altamente impegnative e sfidanti”. Come avviene? Secondo gli autori, l’evento traumatico attiverebbe processi di elaborazione cognitiva che spingono a ricercare nuovi obiettivi da raggiungere e aprono verso una nuova visione del mondo.

Qual è l’esito della lotta? In primo luogo una saggezza nei confronti della vita, che acquista un nuovo senso e nuovi significati. Le persone riuscendo a dare un senso a quanto accaduto si sentono più forti nell’affrontare il futuro e tendono ad accettare le circostanze avverse con minore senso di vulnerabilità e a prendere decisioni in modo più consapevole. La crescita postraumatica si manifesta anche nelle relazioni interpersonali: gli individui instaurano più facilmente nuove relazioni e rinsaldano quelle vecchie, guidati da un maggior senso di compassione ed empatia. Un altro esempio di crescita è l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie credenze religiose accompagnata da un aumento della condivisione di momenti spirituali con gli altri.
In generale, quindi, la crescita postraumatica è caratterizzata da un maggior apprezzamento nei confronti della vita, correlato alla sensazione di essere stati fortunati, che spinge ad apprezzare ogni singolo giorno e a modificare le proprie priorità. Il concetto di crescita postraumatica fa riflettere sulla valenza positiva che gli eventi negativi possono avere nella nostra vita. A fronte di eventi negativi, porsi attivamente alla ricerca di nuovi obiettivi da raggiungere e nuove priorità, piuttosto che chiudersi passivamente nel vortice della rimuginazione in un atteggiamento negativo di rassegnazione, può comportare una risorsa che stimola la nostra crescita personale e ci regala una visione più saggia e positiva della vita.

Rispondi